Condizioni Generali di Contratto

Condizioni Generali di Contratto di vendita di singoli prodotti e/o singoli servizi turistici presenti nel sito https://www.agenziaviaggisardiniacollection.it

  1. Oggetto
  2. Fonti legislative
  3. Responsabilità dell’intermediario
  4. Prenotazioni e modalità di acquisto
  5. Pagamenti
  6. Prezzo
  7. Modifiche e cancellazioni da parte del Cliente prima della partenza
  8. Modifiche o cancellazione dei servizi turistici e responsabilità dell’intermediario
  9. Modifiche dei Servizi dopo la partenza
  10. Responsabilità del Cliente
  11. Recesso
  12. Sostituzioni
  13. Obblighi del Cliente
  14. Reclami e denunce
  15. Foro competente
  16. Informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/2003 (protezione dati personali

1.Oggetto
SardiniaCollection della Pick Srl in qualità di intermediario, con sede in Via Lodovico Baylle, 128 – 09124 Cagliari, iscritta al Registro Regionale delle agenzie di viaggio e turismo al n°171 rilasciata il 29/12/1995 a nome “Pictravel” poi variata in SardiniaCollection della Pick Srl svolge l’attività di intermediazione di singoli servizi turistici di viaggio on-line, mettendo a disposizione del Cliente nel sito https://www.agenziaviaggisardiniacollection.it un’offerta diversificata di servizi di viaggio disaggregati predisposti da terze persone giuridiche per il prezzo e le condizioni indicate. SardiniaCollection della Pick Srl opera sulla rete internet mettendo a disposizione dei suoi clienti servizi di viaggio costituiti da singoli servizi di prenotazione e acquisto di singoli servizi di soggiorno, acquisto di biglietteria marittima o aerea, prenotazione e acquisto di trasferimenti via terra o via mare, e servizi accessori. I Servizi di Viaggio menzionati non rientrano tra i Pacchetti Turistici poiché la loro scelta è strutturata nel Sito, in modo che sia il Cliente a combinare, a seconda delle sue specifiche necessità, la destinazione di soggiorno, la data, l’hotel (categoria, collocazione, ecc.) ed eventuali escursioni o polizze assicurative, potendo scegliere tra una vasta serie di combinazioni.

2.Fonti legislative e disciplina normativa
La compravendita di servizi di viaggio, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è disciplinata dalla Legge 27/12/1977 nr. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.04.1970, nonché, sebbene limitatamente alla definizione di intermediario, dal  Codice del Turismo, oltre che  dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al Cliente. I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono specificamente disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n° 3 e n°6;  art. da  17 a 23;  art.  da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Le accennate disposizioni del CCV, nei limiti di quanto sopra, costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali di contratto e vengono fatte proprie dalle parti al fine della disciplina del rapporto.

3.Responsabilità dell’intermediario
Il Cliente dichiara e dà atto di aver autonomamente individuato nel sito web  https://www.agenziaviaggisardiniacollection.it di proprietà di SardiniaCollection della Pick Srl. Il servizio alberghiero di interesse e/o gli altri servizi e di aver conseguentemente richiesto all’intermediario SardiniaCollection della Pick Srl l’acquisto del singolo servizio alberghiero prescelto all’interno del sito internet sopra citato e così gli altri servizi. Il Cliente prende atto e accetta che la vendita dei singoli servizi di viaggi ricettivi pubblicizzati nel sito https://www.agenziaviaggisardiniacollection.it non è dunque offerta dall’intermediario, ma da terzi ed è pertanto regolata dalle condizioni di vendita applicate dal terzo fornitore del singolo servizio di viaggio. I servizi richiesti sono stati scelti dal Cliente in completa autonomia, senza aderire ad alcuna combinazione prestabilita di servizi turistici di trasporto, alloggio e/o servizi turistici non accessori al trasporto e all’alloggio idonea a configurare un Pacchetto Turistico ai sensi della normativa vigente (art. 34 Codice del Turismo). Si specifica che i vari elementi dedotti in contratto sono valutati analiticamente dalle parti contraenti come singoli servizi e non come prestazione unica.

SardiniaCollection della Pick Srl, pertanto non risponde in alcun caso dell’inadempimento delle obbligazioni inerenti il servizio turistico acquistato dal Cliente; in particolare si richiama quanto previsto dal terzo comma dell’articolo 22 della CCV, secondo cui “L’intermediario non risponde dell’inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto”.
SardiniaCollection della Pick Srl è responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario nei limiti previsti dalle norme vigenti e, comunque, solo nel caso in cui il Cliente fornisca la prova di un suo comportamento negligente nella scelta del fornitore.
In relazione all’acquisto dei servizi turistici (alloggio, voli o biglietteria navale et cetera),dei servizi accessori e delle polizze assicurative, la responsabilità del terzo fornitore sarà regolata dal contratto stipulato da questo con il Cliente nonché dalla normativa applicabile.

Il risarcimento per i danni subiti dal Cliente e/o dai fruitori del servizio in relazione all’inadempimento dell’Intermediario in caso di acquisto di Servizi di Viaggio, è regolato dalle previsioni e dai limiti contenuti nella Convenzione internazionale sul contratto di viaggio sopra indicata, che le parti all’uopo richiamano e fanno propria.
SardiniaCollection della Pick Srl si avvale, per la richiesta di prenotazione via web e per l’invio telematico dei preventivi al Cliente, di reti di comunicazione elettronica e di sistemi di posta elettronica forniti da terzi operatori di telecomunicazione per cui il Cliente riconosce ed accetta che SardiniaCollection della Pick Srl non è responsabile dell’interruzione o del malfunzionamento degli stessi.
SardiniaCollection della Pick Srl non risponderà dei danni cagionati dal ritardo, dal difettoso funzionamento, dalla inaccessibilità, sospensione e/o interruzione dei servizi web o di comunicazione elettronica, dalla perdita e dall’alterazione delle pagine web o dei dati immessi dai Clienti, nonché dei danni causati da virus informatici, files danneggiati, errori, incompatibilità software o hardware, accessi abusivi.
SardiniaCollection della Pick Srl non potrà essere tenuta verso il Cliente, i soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso e/o i terzi, al risarcimento per danni, perdite o costi subiti in conseguenza degli eventi sopra citati.
Ogni azione nei confronti di SardiniaCollection della Pick Srl dipendente dal presente contratto o dall’uso del Servizio dovrà essere iniziata entro il termine di un anno dal verificarsi dell’evento, a pena di decadenza.

4.Prenotazioni e modalità di acquisto
L’acquisto dei singoli servizi di viaggio all’interno del sito https://www.agenziaviaggisardiniacollection.it è possibile con le seguenti modalità:

1-Il cliente utente che naviga all’interno del sito internet https://www.agenziaviaggisardiniacollection.it dopo aver individuato una struttura alberghiera, al suo interno  trova un modulo con un riquadro celeste per la richiesta di un preventivo. L’utente dovrà compilare i campi obbligatori del calendario della data di inizio soggiorno (DAL) e data fine soggiorno (AL), in questi 2 campi cliccandoci si apre un calendario all’interno del quale vanno selezionati i giorni prescelti. Proseguendo si dovrà specificare la composizione del nucleo familiare (ADULTI) e (BAMBINI)  e infine cliccare il tasto arancione (RICHIEDI PREVENTIVO). Cliccando il tasto arancione si apre un nuovo modulo (RICHIESTA DI DISPONIBILITA’) dove si specifica che “Il presente modulo è valido solo come richiesta di informazioni. Vi preghiamo di compilarlo in tutte le sue parti in modo da garantirvi una risposta pronta e completa.” Una volta compilati i campi obbligatori (nome, cognome, codice fiscale, email, telefono cellulare, numero adulti e numero bambini, data di arrivo e data di partenza e dopo aver spuntato la casella e accettato  “letta la nota Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali) esprimo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati personali” è possibile premere il tasto invia. Cliccato il tasto invia si apre una pagina riportante la seguente comunicazione” “Richiesta Completata la sua richiesta è andata a buon fine. Le risponderemo nel modo più celere possibile.”

  • Il cliente riceverà sulla mail indicata nel modulo un preventivo dettagliato secondo i dati da lui compilati e indicati. All’interno del preventivo è presente un modulo linkabile in formato .pdf denominato (Contratto di compravendita di Servizio turistico MODULO DI CONFERMA PRENOTAZIONE E METODO DI PAGAMENTO)
  • La conferma di prenotazione dei servizi di viaggio avverrà nel momento in cui il cliente provvederà ad inviare il  (MODULO DI CONFERMA PRENOTAZIONE E METODO DI PAGAMENTO E COPIA DEL PAGAMENTO RICHIESTO)

La prenotazione potrà ritenersi valida e confermata solo quando risulterà l’accreditamento in banca dell’importo indicato sul modulo di conferma prenotazione che riceveremo via mail o via fax con l’indicazione di tutti i dati richiesti e con l’indicazione del metodo di pagamento prescelto (Carta di Credito o Bonifico Bancario) compilati correttamente in tutte le sue parti e sottoscritto dal titolare del conto bancario da cui viene effettuato il bonifico e o dal titolare della carta di credito. Entro trenta giorni lavorativi prima della data di inizio del soggiorno dovrà essere effettuato il saldo del servizio di viaggio prenotato.

La richiesta di prenotazione dei servizi turistici “on-line”, a ogni effetto di legge, si intende offerta in Italia e i relativi contratti conclusi in Italia.
Il contratto si considererà perfezionato in Cagliari (CA) nel momento in cui la SardiniaCollection della Pick Srl avrà ricevuto dal Cliente:
1- La comunicazione di accettazione del preventivo inviato, il dettaglio del pagamento dell’acconto a titolo di caparra confirmatoria.

2- Il contratto si considererà perfezionato in Cagliari (CA) con la conferma del Cliente mediante pressione del tasto negoziale virtuale presente nel sito web di proprietà di SardiniaCollection della Pick Srl con contestuale pagamento dell’acconto a titolo di caparra confirmatoria.

All’esito di quanto specificato ai superiori punti 1 e 2, il Cliente potrà stampare la conferma di prenotazione ricevuta da SardiniaCollection della Pick Srl, contenente le condizioni del rapporto concluso.
L’efficacia del contratto è in ogni caso subordinata alla disponibilità del servizio turistico richiesto ed è sottoposto alla condizione sospensiva del pagamento da parte del contraente dell’acconto di cui al successivo articolo 5.

5.Pagamenti
All’atto della conferma della prenotazione dell’hotel deve essere versato l’acconto del 30%del prezzo del servizio di soggiorno della struttura alberghiera prescelta. In caso di conferma di prenotazione di biglietteria aerea o marittima verrà richiesto il saldo dell’intero importo della biglietteria aerea o marittima prescelta. In caso di conferma di attivazione della polizza contro l’annullamento e della quota di iscrizione ove presente verrà richiesto il saldo dell’intero importo. Il saldo del soggiorno alberghiero dovrà essere versato perentoriamente 30 giorni prima della data di inizio del soggiorno nella struttura alberghiera prenotata. Per prenotazioni alberghiere effettuate nei 30 giorni antecedenti la data di inizio soggiorno hotel, dovrà essere versato l’intero importo al momento della conferma della prenotazione.
Si specifica che l’acconto pagato per la prenotazione alberghiera ha natura di caparra confirmatoria e verrà imputata in conto prezzo all’atto del ricevimento del saldo.
Il contratto non produrrà alcun effetto sino al momento del pagamento del sopraindicato acconto. Il mancato pagamento del saldo nel termine di trenta giorni antecedenti la data di inizio soggiorno hotel verrà considerato inadempimento definitivo, con diritto della SardiniaCollection della Pick Srl a trattenere la caparra ai sensi dell’art. 1385 II comma c.c.. In ogni caso il mancato pagamento del saldo alla scadenza appena indicata darà luogo alla risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., dei cui effetti potrà avvalersi la sola SardiniaCollection della Pick Srl. La SardiniaCollection della Pick Srl è comunque espressamente autorizzata dal cliente a trattenere le somme ricevute a titolo di caparra, quale risarcimento forfettario per le spese sostenute e per i danni. E’ comunque fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno, nonché il diritto del fornitore del servizio al risarcimento del danno subito.

6.Prezzo
Il Cliente si obbliga a corrispondere a SardiniaCollection della Pick Srl il corrispettivo previsto per l’attivazione e per la fruizione e l’acquisto dei servizi di viaggio richiesti, con le modalità e secondo le condizioni economiche indicate nel sito web e nel preventivo ricevuto da SardiniaCollection della Pick Srl. Le somme corrisposte non sono rimborsabili.
Alcune strutture ricettive offrono la possibilità di usufruire di riduzioni sulla tariffa ufficiale in base all’età del partecipante ed in base al numero totale dei partecipanti rapportato all’occupazione della camera/appartamento prenotata. L’età è sempre da intendersi non compiuta all’atto del primo giorno di soggiorno. Qualora il partecipante, adulto o bambino che sia, avesse compiuto o compirà gli anni in un giorno qualsiasi antecedente il primo giorno di soggiorno, e l’età compiuta rappresenti il limite massimo per usufruire di scontistiche e agevolazioni particolari, verrà applicata la tariffa o la riduzione pervista per la fascia d’età superiore.

7.Modifiche e cancellazioni da parte del Cliente prima della partenza
Le modifiche richieste dal cliente a prenotazioni già confermate non obbligano SardiniaCollection della Pick Srl nei casi in cui non possono essere soddisfatte. Le richieste di modifica comportano l’addebito e l’adeguamento per prezzo derivanti dalle modifiche al servizio di viaggio richiesto e comportano altresì l’addebito delle quote forfettarie individuali di gestione pratica (se previste), i premi assicurativi, e le percentuali del prezzo del viaggio come indicato nell’estratto conto.

8.Modifica o cancellazione dei servizi turistici e responsabilità dell’intermediario
Il Cliente prende atto che il fornitore del singolo servizio, in casi eccezionali, potrà effettuare cambiamenti ai servizi di viaggio prenotati in qualsiasi momento.

Anche se SardiniaCollection della Pick Srl, quale intermediario non risponde dell’inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano offerti sul Sito, ciò nondimeno informerà immediatamente  il Cliente, nella misura in cui sia messo dal fornitore a conoscenza delle informazioni necessarie, in forma scritta via e-mail, del tipo di modifica.

Eventuali rimborsi delle somme corrisposte dal Cliente saranno disposti in base ai regolamenti o alle leggi applicabili a ciascun fornitore dei servizi.

9.Modifiche dei servizi dopo la partenza
Dopo la partenza, qualora il cliente non fruisca per qualsiasi ragione di una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, non potrà rivalersi in alcun modo su SardiniaCollection della Pick Srl, che opera in qualità di intermediario. Fermo restando la responsabilità del terzo Fornitore del servizio nei casi in cui il mancato godimento di detti servizi sia ascrivibile a suo inadempimento.

10.Responsabilità del cliente
Il Cliente è responsabile della correttezza dei dati inseriti nella prenotazione. SardiniaCollection della Pick Srl non può essere ritenuta responsabile se a seguito di errori nell’inserimento dei dati non fosse possibile al Cliente la regolare fruizione dei servizi di viaggio.

11.Recesso
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.

12.Sostituzioni
Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) SardiniaCollection della Pick Srl ne sia informato per iscritto almeno 7 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;

b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;

c) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione e comunque in misura non superiore al 20% del prezzo del servizio;

d) I servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione, anche in considerazione delle condizioni dettate dal terzo Fornitore del servizio;

e) Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.

L’intermediario SardiniaCollection della Pick Srl non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi.

13.Obblighi del cliente
Il cliente dovrà essere munito di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Esso inoltre dovrà attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al servizio turistico. I clienti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che SardiniaCollection della Pick Srl dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Il cliente comunicherà altresì per iscritto alla SardiniaCollection della Pick Srl, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
Il Cliente, fermo restando quanto previsto dal D. Lgs. 196/03, è tenuto ad informare SardiniaCollection della Pick Srl di eventuali proprie esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati che SardiniaCollection della Pick Srl cercherà di soddisfare al meglio senza che ciò possa mai costituire un’obbligazione contrattuale. SardiniaCollection della Pick Srl non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali conseguenze pregiudizievoli occorse al Cliente a causa della mancanza e/o irregolarità dei documenti di identità, dei titoli di viaggio e soggiorno o per la violazione di normative in vigore nello Stato di transito o destinazione.
Il Cliente prende atto e dichiara di essere consapevole che la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

14.Reclami e denunce
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal cliente senza ritardo affinché vi si ponga tempestivamente rimedio.
Il cliente dovrà – a pena di decadenza – altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, alla struttura ricettiva ospitante entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di fine soggiorno / vacanza. La struttura ricettiva a sua volta provvederà a darne comunicazione  alla SardiniaCollection della Pick Srl, la quale interviene solo ed unicamente in qualità di intermediario.

Polizza r.c Professionale: n. 4348668  EUROP ASSISTANCE, in conformità con quanto previsto dalla normativa.

15.Foro competente
Il presente contratto è interamente disciplinato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia inerente all’interpretazione o esecuzione del presente contratto è competente, in caso di contraente non consumatore, in via esclusiva il Foro di Cagliari.

16.informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali)
SardiniaCollection della Pick Srl si conforma rigorosamente alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e assicura che ai sensi della predetta normativa, il trattamento dei dati personali forniti dal Cliente per l’esecuzione del Servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza.

SardiniaCollection della Pick Srl                                                                   Il Cliente

Ai sensi e per gli effetti di legge, ed in particolare degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il Cliente approva specificamente, dopo averle lette e pienamente intese, in nome e per conto proprio, oltre che in nome e per conto delle altre persone che usufruiranno del servizio turistico, le seguenti clausole del contratto: art. 3 (Responsabilità dell’intermediario); art. 4 (Prenotazioni e modalità di acquisto), art. 5 (Pagamenti), art. 6 (Prezzo); art. 7 (Modifiche e cancellazioni da parte del cliente prima della partenza), art.8 (Modifica o cancellazione dei servizi turistici e responsabilità dell’intermediario), art. 9 (Modifiche dopo la partenza); art. 10 (Responsabilità del Cliente) art. 12 (Sostituzioni), art. 13 (Obblighi del Cliente), art. 14 (Reclami e denunce), art.15 (Foro competente).

SardiniaCollection della Pick Srl                                                                  Il Cliente